GitHub Education e Copilot
GitHub, attraverso la piattaforma Education, mette a disposizione di studenti e docenti una serie di strumenti che possono trasformare radicalmente la didattica.
GitHub Education è uno spin-off di GitHub, in forma di meta campus digitale che offre a studenti e docenti una serie di strumenti, spazi e percorsi formativi di eccellente qualità a costo zero.
Tra i vari benefit previsti (solo per docenti accreditati) c'è anche GitHub Copilot, il sistema di Intelligenza Artificiale, evocabile anche da editor installati in locale come VisualStudio Code, JetBrains o simili.
L'accesso al programma Education è subordinato al riconoscimento da parte di GitHub dello status ufficiale di "studente" o "docente" da parte di chi ne fa richiesta.
Segnaliamo a docenti e studenti interni che l'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" di Sassari è già stata riconosciuta come istituzione accademica accreditata.
Ecco alcuni link utili da cui partire:
- GitHub Education Documentation: il sito che contiene tutta la documentazione in merito.
- Apply to GitHub Global Campus as a teacher: la documentazione in merito alle procedure per accreditarsi come docenti.
- Apply to GitHub Global Campus as a student: la documentazione in merito alle procedure per accreditarsi come studenti.
- GitHub Classroom: tutta la documentazione necessaria per creare classi virtuali, anche integrabili con piattaforme dedicate alla didattica in generale, come Google Classroom o Moodle.
- GitHub Student Developer Pack: indice delle principali esperienze formative per studenti accreditati (sono presenti percorsi dedicati a IA, scrittura accademica e tecnica e HTML+CSS).
GitHub Copilot
GitHub Copilot è uno strumento di Intelligenza Artificiale basato sul cloud e sviluppato da GitHub e OpenAI capace di scrivere, correggere e spiegare tutti i principali linguaggi di codice. Può essere evocato e interpellato via browser, oppure integrato in tutti i principali editor come VisualStudio Code, Neovim e JetBrains.
Copilot è uno strumento eccellente e piuttosto costoso, ma è offerto gratuitamente ai docenti accreditati. In questo breve video, una dimostrazione d'uso.