Guida alla installazione veloce di Automatic1111 (Windows+Nvidia GPU)
Automatic1111 Web UI - spesso abbreviata in Automatic1111 o A1111 - è una delle più diffuse interfacce di controllo per Stable Diffusion. Oltre alle consuete operazioni di generazione Text-2-Image, la sua struttura modulare permette una infinità di operazioni accessorie come, solo per fare alcuni esempi, la generazione di matrici di miniature per confrontare la differenza ottenuta con la variazione di questo o quel parametro, la creazione di video e di musica, etc.
Sommario
Il repository ufficiale contiene istruzioni molto dettagliate sugli step di installazione sotto qualsiasi genere di sistema operativo. Queste procedure variano (o potrebbero variare) ad ogni nuovo rilascio e si consiglia di verificarle direttamente alla fonte.
Quelle che seguono sono le istruzioni per installazioni rapide su computer i cui requisiti si sia certi che soddisfano le richieste del sistema.
Installazione su Ms Windows con GPU Nvidia
- Scaricate il file sd.webui.zip da qui (probabilmente andrà aggiornato, ma lo faremo al punto 3).
- Estrarre il file zip nella posizione desiderata.
- Doppio clic su update.bat per aggiornare tutto all'ultima versione, attendere il completamento dell'operazione e chiudere la finestra.
- Doppio clic su run.bat per avviare l'interfaccia web; durante il primo avvio verrà scaricata una grande quantità di file. Dopo che tutto è stato scaricato e installato correttamente, dovrebbe apparire il messaggio Esecuzione su URL locale: http://127.0.0.1:7860; aprendo il link si accede all'interfaccia di controllo ed è possibile iniziare a generare immagini su prompt di testo.
Configurazioni extra via COMMANDLINE_ARGS
È possibile configurare alcune opzioni modificando lo script di lancio che si trova in sd.webui\webui\webui-user.bat, aggiungendo gli argomenti desiderati dopo COMMANDLINE_ARGS=. Ad esempio:
set COMMANDLINE_ARGS=--autolaunch --update-check
configura l'interfaccia in modo che venga avviata automaticamente la pagina del browser al termine del caricamento e che venga verificata la presenza di aggiornamenti all'avvio.
Risoluzione dei problemi
La configurazione predefinita dell'interfaccia web dovrebbe funzionare sulla maggior parte delle moderne GPU, ma in alcuni casi potrebbero essere necessari alcuni argomenti aggiuntivi.
- Per le GPU con una quantità inferiore di VRAM, potrebbero essere necessari --medvram o --lowvram; queste ottimizzazioni riducono i requisiti di VRAM, sacrificando proporzionalmente le prestazioni. Se la VRAM non è sufficiente, l'interfaccia web potrebbe rifiutarsi di avviarsi o non generare immagini a causa di un errore di esaurimento della memoria. La quantità di VRAM richiesta dipende in larga misura dalla risoluzione dell'immagine desiderata; per maggiori dettagli, consultate la pagina di Troubleshooting ufficiale. Anche l'estensione Tiled VAE può aiutare a ridurre i requisiti di VRAM.
- Se le immagini generate sono neri o verdi, provare ad aggiungere --precision full e --no-half ai parametri di lancio.
- Alcune combinazioni di modello/VAE sono inclini all'errore NansException: A tensor with all NaNs was produced in VAE che finisce col dar luogo a un'immagine nera; l'uso dell'opzione --no-half-vae può contribuire a mitigare il problema.
- Per ulteriori ottimizzazioni consultate le pagine ufficiali Optimization e Command Line Arguments and Setting.
Installazione su Ms Windows con GPU AMD
Per il momento, A1111 non supporta ufficialmente AMD. È comunque possibile riuscire a installarne una versione sperimentale attraverso il fork creato da Lshqqytiger. Il repository offre anche una guida molto dettagliata.
Installazione su Apple Macintosh
L'installazione sotto Mac è possibile, ma richiede molti passaggi intermedi. Fate riferimento alla guida ufficiale: